Luoghidelmondo.info

luoghidelmondo.info

14 giugno 2010 Luoghidelmondo.info

Pelago (FI) vacanze al Mastio, natura, inglese e avventura per ragazzi

Italia – Toscana

Una vacanza estiva immersi nella natura dei colli toscani e all’insegna dell’avventura e dell’inglese: è quello che propone il “Villaggio per ragazzi – il Mastio” per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni. Si tratta di un villaggio – campeggio, esclusivamente dedicato ai giovani, sorto in una vasta tenuta nel comune di Pelago, vicino a Firenze, dove i ragazzi vengono ospitati in tende a casetta rialzate dal terreno con letti a castello – inclusi materasso, lenzuolo e cuscino − e ripiani per riporre gli oggetti personali.

La struttura è pensata per garantire la sicurezza dei giovani ospiti e per dare loro la possibilità di sviluppare amicizie nuove.

La modularità del campeggio è alla base della vacanza: lo spazio si divide in due campi – alti e bassi – ogni campo ospita due sottocampi, ciascuno composto da 4 tende a 6 posti. Ogni ospite trascorrerà la maggior parte del tempo con i compagni del gruppo con i quali, oltre alle attività ludiche, condividerà anche i pasti, preparati all’interno della struttura.

La vacanza al Mastio si articola in due programmi: il “Programma Avventura” e il “Programma Inglese”, entrambi della durata di 2 settimane. La prima permette ai ragazzi sia di ambientarsi sia di imparare le “tecniche” per vivere a contatto con la natura (come ad esempio leggere una carta topografica e orientarsi grazie al sole e alle stelle) e per svolgere le attività di gruppo. Nella seconda si sviluppa un tema fantastico, dove vengono sperimentati i trucchi imparati in divertenti sfide a squadre: ogni giorno si organizzano giochi a sfondo educativo per aiutare i giovani a sperimentare il contatto con la natura e l’interazione con gli altri. Il tutto sotto il controllo di animatori esperti.

Il “Programma Inglese” nasce dalla decennale collaborazione col British Institute e offre l’opportunità di unire alla vacanza corsi e attività in lingua inglese, prevedendo una lezione quotidiana di lingua (da 75 o 120 minuti) e la presenza costante di uno o due insegnanti-animatori madrelingua durante lo svolgimento di tutte le attività. L’approccio alla lingua è pratico con una forte componente ludica: i ragazzi imparano divertendosi. Inoltre, alcune zone del villaggio sono solo English: nello snack-shop, ad esempio, è possibile fare acquisti solo in lingua inglese, per abituare i ragazzi all’utilizzo di vocaboli di uso comune.

Due settimane di vacanza a partire da 840 euro. Nato nel 1979 con la collaborazione di Mondadori Viaggi per dare vita al mitico “Club delle Giovani Marmotte”, nel corso degli anni il Mastio è cresciuto collaborando con molti Enti ed Associazioni quali il Touring Club Italiano ed il WWF della Svizzera Italiana.

Info: www.mastio.it