la Vacanza

in vacanza al Mastio summper camp campo estivo bambini e ragazzi

in vacanza

Una vacanza a il Mastio non è una vacanza come tante: è un percorso avventura dove i ragazzi imparano divertendosi in mezzo alla natura.

Il soggiorno dura due settimane per dare modo ai piccoli ospiti di ambientarsi e conoscersi e poi di imparare a giocare insieme.

Nello spirito delle Giovani Marmotte, che ancora oggi contraddistingue il centro estivo, il summer camp è un misto di didattica e spazio ludico che permette ai ragazzi di affinare le proprie capacità e di conoscere da vicino l’ambiente, vivendolo come spazio in cui sperimentare e dare via libera alla propria creatività.

Così, durante il soggiorno estivo, tutti i ragazzi saranno spronati a sviluppare le proprie percezioni, per porsi davvero in “ascolto” della natura e a educare la propria manualità, importante come espressione di se stessi e del propria indipendenza.

Infine, durante tutto il centro estivo, grazie all’interazione costante con i propri compagni di tenda, i giovani esploratori potranno riscoprire il valore del gioco come elemento di socialità e espressione di lealtà, valori fondamentali per una crescita equilibrata.

La vacanza estiva è formata da due settimane: la prima permette ai ragazzi di conoscersi e fare amicizia, oltre ad acquisire tutti gli strumenti di base che verranno messi in pratica nella seconda settimana, quella a tema fantastico.

Negli anni si sono succeduti Robin Hood, il Signore degli Anelli, Harry Potter e Il Gabbano Jonathan Livingston, solo per citare alcuni esempi di giochi fantastici in cui i ragazzi, con i loro gruppi e il loro team, sono i veri protagonisti di prove di coraggio, tornei di magia, scalate di selve intricate e boschi magici: tutto è possibile a Il Mastio, il solo limite è la fantasia!