per una bella vacanza…

Prepara lo zaino

I segreti per vivere una bella vacanza.

Qual è il modo migliore di divertirsi e di trascorrere una buona vacanza? Il primo segreto è lo spirito di adattamento: alla tenda, ai nuovi compagni – che presto diventano vecchi amici – e alle dinamiche di gruppo.

Il secondo sono il senso di responsabilità e l’organizzazione. Senso di responsabilità nel prendersi cura delle proprie cose: il proprio letto, i propri vestiti, i propri oggetti personali. E con un pizzico di organizzazione tutto è possibile.

Si comincia dalla valigia: è una vacanza avventura, per cui non è necessario portare vestiti eleganti o scarpe poco pratiche, e nemmeno è necessario portare con se tante cose lasciando a casa quelle indispensabili. Lo zaino ideale, oltre la biancheria e ai vestiti di ricambio, contiene anche una tenuta sportiva, delle matite per scrivere e disegnare, un sacco a pelo per dormire  e una giacca, perché in mezzo alla foresta la sera è più fresco.

Qui sotto c’è un’immagine che racconta meglio come preparare la propria valigia e insegna ai ragazzi come prendersi cura delle proprie cose…

Anche se non bisogna dimenticare mai che la prima cosa da portare in vacanza è una grandissima voglia di fare nuove amicizie!