FAQ

Non conosco il Mastio, perché dovrei mandare mio figlio in vacanza con voi?

Ci rendiamo conto della responsabilità che ogni genitore ha nei confronti dei propri figli nel fare questa scelta e l’unico argomento che possiamo oggettivamente “offrire” é la nostra esperienza: da oltre trent’anni una vacanza al Mastio é stata una serena – spesso magnifica – vacanza estiva per moltissimi ragazzi e ragazze. In più possiamo citarvi alcuni clienti istituzionali che ci scelgono da anni per mandare in vacanza i bambini dei loro dipendenti: INAIL, Banca Intesa, Pirelli, STMicroelectronics, Parlamento Europeo di Lussemburgo e Bruxelles e Prysman

Perché una vacanza di due settimane? Non sarebbe meglio per la prima volta farne una sola?

I soggiorni sono fissati in due settimane perché l’attività di animazione é strutturata su questa durata. La prima settimana, infatti, permette ai ragazzi di conoscerci e conoscersi, di socializzare e apprendere le tecniche necessarie per vivere la fantastica avventura che parte dalla seconda settimana. Così i ragazzi hanno il tempo per  “assaporare” le proprie nuove sicurezze.

Anche questa scelta é frutto dei nostri 30 anni di esperienza sul campo.

Come sono sistemati i ragazzi? Che tipo di struttura è?

Il Mastio è nato come Club delle Giovani Marmotte, quindi, ai nostri giovani ospiti non potevamo che prospettare un entusiasmante ed “avventurosa” vacanza in tenda nella specialissima foresta di Vallombrosa a due passi da Firenze. I ragazzi vengono ospitati in tende a casetta – ogni tenda ospita massimo sei ragazzi o ragazze – montate su pianali in legno sollevati dal suolo. Ogni tenda é arredata con letti a castello, materasso, cuscino, lenzuolino e ripiani per riporre i propri indumenti. I ragazzi sono tenuti a portare il sacco a pelo, il modo più pratico per dormire, in sintonia con lo stile di tutta la vacanza. Ogni tenda  è completata da una veranda.

Inoltre, come in un normale campeggio, i servizi igienici sono radunati in blocchi prossimi alle tende e organizzati per sesso: quelli riservati ai maschi sono separati da quelli delle femmine. Tutti i servizi tengono conto della particolare età degli utenti e, per essere più sicuri, sono privi di qualsiasi presa di corrente e con specchi realizzati con materiali riflettenti non di vetro.

E’ prevista un’assistenza? Come vengono scelti gli animatori?

Il Mastio, nato nel 1979 per dare vita al “Club delle Giovani Marmotte” in collaborazione con il fumetto TOPOLINO, ha un bagaglio di oltre 30 anni di esperienza: voluto e cresciuto a misura di ragazzi e’ pensato per rispondere alle loro esigenze e ai loro bisogni in tutta sicurezza. Pertanto,  l’assistenza del personale d’animazione (uno ogni 9/10 ragazzi) é continua 24 su 24 ore per tutta la durata della vacanza.

Inoltre, gli animatori vengono individuati tramite un accurata scelta tra profili specializzati nell’animazione per minori e vengono selezionati a conclusione di un percorso di formazione. L’intero processo è gestito dal Mastio.

In caso di bisogno com’è organizzata l’assistenza sanitaria?

Al Mastio c’è un’infermeria interna presidiata 24 ore al giorno. Inoltre siamo convenzionati con un medico del paese vicino e la rete di servizi di assistenza 24/24H è ottima e copre tutto il territorio. L’operatore addetto all’infermeria prende in carico eventuali medicinali prescritti al ragazzo e provvede alla somministrazione degli stessi secondo le indicazioni date.

In caso di primo sviluppo delle bambine, é sufficiente compilare la scheda sanitaria allegata (nella seconda facciata nella parte riservata) e la nostra addetta all’infermeria, presente 24/24h, seguirà il caso con la dovuta delicatezza.

Come è organizzato il momento dei pasti? Che tipo di alimentazione viene seguita?

I pasti sono preparati dai nostri cuochi nella nostra cucina partendo da prodotti freschi. E si compongono di:

  • prima colazione: latte, latte e cacao, latte e orzo, the, pane, burro e marmellata
  • pranzo e cena: primo piatto, secondo (carne o pesce o pizza o formaggi e affettato) con contorno, frutta di stagione o dolce o frutta sciroppata o gelato, pane, acqua.
  • merenda pomeridiana: dolce o frutta o gelato

Inoltre, tutte le volte che le mamme ci hanno espresso il desiderio che il proprio figlio calasse di  peso, alla fine della vacanza hanno trovato soddisfazione. Il nostro campeggio, infatti, non è un terreno in piano, é tutto un sali e scendi e le attività sono intense e coinvolgenti, per permettere a tutti i ragazzi di bruciare parecchie calorie. Infine, siamo disponibili a collaborare con i genitori se hanno eventuali suggerimenti specifici

C’è un termine per iscrivere i ragazzi?

No non esiste un termine temporale, la chiusura delle iscrizioni è determinata dalla disponibilità di posti letto. A titolo indicativo la informiamo che il mese di luglio è il più richiesto e che le prenotazioni per questo periodo vengono fatte in aprile/maggio.

Per mio figlio è la prima volta in vacanza da solo. Sono preoccupato che non si trovi bene o che abbia delle difficoltà

Anche se è la prima volta che il ragazzo va in vacanza da solo, la nostra esperienza ci dice che solitamente se la cava piuttosto bene, sono i genitori a  essere eccessivamente apprensivi! In ogni caso, tutto il personale del Mastio è preparato ad affrontare ogni eventualità e a supportare i nostri giovani ospiti nella gestione del quotidiano. Inoltre, la maggior parte dei ragazzi é alla prima esperienza fuori casa e, nel 90% dei casi, i ragazzi arrivano al Mastio da soli, senza amici, e devono, quindi, imparare a socializzare con gli altri, sperimentarsi nella capacità di creare nuovi rapporti e amicizie, grazie alla guida degli animatori. Consigliamo di far partire suo figlio con il pullman che organizziamo da Milano (sempre che si abiti vicino alla città). In questo modo si crea subito uno spirito di gruppo e i ragazzi vengono motivati a intraprendere questa nuova esperienza.

Mio figlio non ha ancora compiuto otto anni, ma vorrei mandarlo lo stesso. E’ possibile?

Solitamente il Mastio ospita ragazze e ragazzi tra gli 8 e i 14 anni, suddivisi in gruppi omogenei per età. Tuttavia non siamo rigidi sui limiti d’età, se un bimbo più piccolo è interessato a fare una vacanza con noi, lo valutiamo insieme alla sua famiglia (basta chiamarci allo 02/6100066). Vi possiamo anticipare che abbiamo già avuto ospiti in vacanza bambini di 7 anni che si sono divertiti moltissimo.

Posso mandare mio figlio in aereo?

Per esperienza consigliamo un volo sino all’aeroporto di Firenze affidando il minore al personale di bordo. All’aeroporto di Firenze ci sarà ad aspettarlo uno dei nostri incaricati, che lo accompagnerà in auto al Mastio. Le stesse modalità sono previste per il rientro dalla vacanza. Il costo (Andata e Ritorno) del trasferimento è di € 170. Inoltre, siamo in grado di fornire la quotazione per il trasferimento anche da e per l’aeroporto internazionale di Pisa.

Mio figlio non ha mai seguito le lezioni di inglese. E’ necessario avere una prima infarinatura di lingua per poter seguire le lezioni?

I ragazzi e le ragazze che vengono al Mastio e scelgono il programma “English” o “Special English” non hanno necessariamente già esperienza della lingua o seguito lezioni di inglese: molti sono alla loro prima esperienza con l’inglese. L’approccio proposto dal Mastio permette, attraverso il gioco, anche a chi é alle prime armi, di accostarsi all’inglese senza particolari “timori” approfittando del rapporto “amicale” che si instaura con l’insegnate madrelingua – che vive con i ragazzi 24 ore su 24 ore per l’intero soggiorno, non solo durante la lezione in aula. In ogni caso, gli insegnanti sottopongono ad un test iniziale i ragazzi e li suddividono secondo il grado di conoscenza della lingua.

Alla fine del soggiorno i ragazzi dovranno superare un test di lingua che permetterà di ottenere un attestato di frequenza con valutazione finale.

Come sono organizzate le giornate?

Ogni giorno è diverso al Mastio, perché la vacanza è un’avventura. Tuttavia ci sono momenti “fermi”. Qui di seguito l’esempio di una giornata tipo:

ore 8.00 Sveglia

ore 8.30 Prima colazione

ore 9.00 Riordino tende e sottocampi

ore 9.30 Inizio delle attività mattutine

ore 12.30 Pranzo

ore 14.30 Inizio attività pomeridiane

ore 16.00 Merenda e ripresa attività

ore 19.30 Cena

ore 21.00 Inizio attività serali

ore 22.30 Termine attività

ore 23.00 Buona notte

la lezione di inglese è tipicamente alla mattina

Cosa è incluso nel prezzo?

La pensione completa: dalla cena del giorno di arrivo alla prima colazione del giorno di partenza.

L’assistenza di personale specializzato

Il corso di inglese quando prenotato

Il materiale didattico per il corso

L’assicurazione invalidità permanente e morte

l’IVA